giovedì 7 novembre 2013

Pedibus - si parte!!!

Lunedì 11 novembre parte la sperimentazione del Pedibus alla Rodari!


C’è stata un’ampia partecipazione delle famiglie al progetto, sono più di 50 i bambini coinvolti nei due percorsi! Come si diceva oggi alla riunione informativa, questa partecipazione è indice della disponibilità dei genitori a mettersi in gioco per far vivere ai bambini un’esperienza positiva di autonomia e socializzazione. Entrambi i percorsi partono sia per i bambini che  entrano alle 8.15, sia per  quelli che entrano alle 8.25. Trovate la tabella degli orari e delle fermate nel sito. Le fermate lungo il percorso verranno evidenziate nel fine settimana da alcuni genitori con dei cartelli, poi perla primavera verranno messi dal  Comune  cartelli più evidenti.
Potranno partecipare tutti i bambini che hanno aderito consegnando il modulo alle insegnanti ma anche chi, pur non avendo aderito, è curioso di vedere di cosa si tratta effettivamente.
Chi partecipa deve farsi trovare puntuale al Capolinea dei percorsi o alle fermate (trovate  la tabella degli orari e delle fermate nel sito). I genitori sono tenuti ad aspettare con il bambino l’arrivo del Pedibus.
Anche i genitori possono affiancare il Pedibus. Ci saranno genitori-accompagnatori (già contattati dalla scuola in base alla disponibilità data) che apriranno e chiuderanno la fila dei bambini. Gli altri genitori possono partecipare seguendo il percorso, ma a loro si chiede di mantenersi a distanza, per dare comunque la possibilità di fare una prova effettiva del Pedibus per valutare eventuali criticità da correggere. Ai bambini interessati  verrà spiegata a scuola  l’iniziativa di lunedì, sottolineando l’importanza di camminare per strada insieme in compagnia rispettando le regole di sicurezza della strada e anche la bellezza di avere a disposizione questa opportunità grazie alla disponibilità gratuita di alcuni genitori della scuola. Facciamolo anche noi a casa con i nostri bambini, così vivranno una piena esperienza di crescita e divertimento!
E’ bene che chi partecipa indossi un giubbottino catarifrangente ( va benissimo quello che teniamo in auto), poi in primavera arriveranno i giubbottini dal Comune.
Un caloroso GRAZIE a tutti i genitori che si sono lasciati coinvolgere in questo progetto,  agli accompagnatori e a coloro che hanno collaborato strettamente alla realizzazione del Pedibus alla Rodari. Un grazie particolare a Moreno Cavalieri (un babbo di 2 B)  che ha trascorso  alcune giornate della sua estate a studiare, percorrere e cronometrare i percorsi che lunedì sperimenteremo!
Cominciamo allora questa piccola avventura con curiosità e disponibilità, consapevoli che ci saranno aspetti da migliorare e che sarà più semplice con la collaborazione di tutti.

Buona passeggiata a tutti!!!

Anna Natali

1 commento:

  1. e un grazie davvero davvero grande a te Anna... che se non ci fossi bisognerebbe inventarti proprio così come sei!!
    Ciao Claudia

    W il pedibus e i nostri bambini!

    RispondiElimina